Il Censimento degli Impianti Sportivi
Montecatini Terme e tutto il comprensorio della Valdinievole dispongono di luoghi ed impianti adatti a svolgere ogni pratica sportiva in maniera adeguata e in assoluta sicurezza.
La specificità dell’impiantistica sportiva di Montecatini Terme è legata più che ad un fattore meramente quantitativo – rappresentato dal numero di impianti – da coefficienti “qualitativi” determinati sia dall’interdisciplinarietà degli spazi sia dalle loro caratteristiche tecniche che ne fanno una location privilegiata ad ospitare “grandi eventi sportivi”.
Ogni impianto sportivo, presente all’interno del comprensorio comunale, è stato collegato ad un indicatore prioritario (es. scolastico, turistico, promozione sportiva, etc.) che ne riassume la storia e inquadra ed orienta le scelte politico-amministrative sulle future gestioni. In tal senso il Comune collabora con le società sportive e gli enti di gestione per rendere impianti e strutture sempre più funzionali alla pratica motoria e fruibili per la cittadinanza.
Per consentire la facile ricerca e localizzazione delle molteplici strutture presenti sul territorio in base alla tipologia o alle specialità praticabili, è stato allestito un censimento geolocalizzato dove ogni struttura è dettagliatamente presentata e descritta anche nel dettaglio dei singoli spazi attività presenti.
Non solo turismo strutturato
Naturalmente, Montecatini Terme non si dimostra una città attenta unicamente allo sport strutturato; anzi per Montecatini Terme conviene parlare di sport “destrutturato” ovvero di uno sport che esce fuori dai confini dell’impianto sportivo per aprirsi a contesti volti a favorire una pratica libera nei parchi, nelle nuove aree verdi della città, negli itinerari ciclo-pedonali realizzati appositamente dal Comune.