L’evento fa parte delle iniziative a corredo di “Montecatini Terme Comune Europeo dello Sport 2017”
Grande successo di pubblico, ottimi spunti per il futuro delle bocce e una partecipazione di assoluto valore. Potrebbe essere riassunta così la seconda tappa della Coppa Toscana Juniores di bocce, svoltasi al bocciodromo di Montecatini Terme domenica 22 gennaio. Trofeo al quale è stato dato il naming di “Coppa Gigio & Gigia” in onore degli storici e affascinanti trenini della funicolare di Montecatini. La neonata società Montecatini Terme Città d’Europa, con in testa il presidente Riccardo Bartolini e con il supporto del delegato provinciale FIB Pistoia Claudio Mazzei, ha organizzato impeccabilmente questa giornata all’insegna delle bocce destinata agli appassionati di tutta la Toscana. Sugli spalti non è mancato l’entusiasmo, con tantissime famiglie ed amanti di questo sport che hanno seguito le gesta di molti giovani promettenti. L’evento ha visto la partecipazione di 34 bocciofili provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca e Pistoia, che si sono confrontati e sfidati nelle varie categorie. Numerosi anche i piccoli del Progetto scuola rappresentati delle scuole bocce de La California, della scuola Rossini di Firenze, di Pieve a Nievole (PT) e di Scandicci (FI).
“La Coppa Gigio & Gigia, dedicata ai due trenini di ferro dipinto di rosso della funicolare che raggiunge Montecatini Alto, è risultato un appuntamento positivo sia dal punto di vista sportivo che da quello sociale – ha dichiarato il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti – un’occasione di conoscenza del territorio termale e di incontro fra ragazzi e genitori oltre che momento di sport di livello, riconosciuto per il suo valore e inserito fra gli eventi di “Montecatini Terme Comune Europeo dello Sport 2017”. Continua Gosti: “Circa cento persone hanno animato il bocciodromo di Via di Maratona con l’entusiasmo che ogni evento giovanile porta con sé. Il mio ringraziamento va all’amministrazione comunale che si rivela sempre attenta allo sport e in particolare a quello delle bocce che sul territorio ha una lunga e proficua tradizione di collaborazione con la Federazione”. “Inoltre, la partecipazione dei tanti ragazzi e ragazze e delle istruttrici Alessia Marchi e Giulia Pierozzi, coadiuvate in campo anche dalla giovanissima Martina Palumbo – conclude Gosti – è uno dei segni della “piccola rivoluzione” in atto nel mondo delle sport bocce in cui cresce sempre di più la partecipazione giovanile e femminile a tutti i livelli, dal gioco sul campo ai quadri tecnici e formativi”.
La manifestazione è stata anche occasione per un momento di confronto e condivisione di temi ed argomenti di interesse tra i tecnici FIB: diverse generazioni di istruttori impegnati con il progetto scuola, guidati dal presidente Gosti e dalla tutor Enza Lombardi, hanno raccontato le proprie esperienze e aspettative, segnalato difficoltà e individuato soluzioni e per le varie realtà che si trovano a vivere.
La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del presidente regionale FIB Toscana Giancarlo Gosti, dei Consiglieri regionali Enza Lombardi e Luigi Daniele e del Responsabile giovanile Simone Mocarelli. A condurre la premiazione – durante la quale è stato assegnato anche il Premio Fair Play per il 2016 all’atleta Giacomo Cecchi e al genitore Laura Magi per la disponibilità e correttezza in campo e fuori nel corso di tutta la passata stagione – sono stati il delegato provinciale Claudio Mazzei e il presidente della Società Riccardo Bartolini.
Questi i vincitori delle varie categorie:
CAT. UNDER 18
Class.
1° MAZZONI MICHELE – CORTONA BOCCE (AR)
2° FOGGI TOMMASO – AFFRICO (FI)
3° PEDRI MICHELE – CECINA BOCCE (LI)
4° PACINI JEAN PAUL – MONTECATINI-AVIS (PT)
5° MAZZONI RICCARDO – CORTONA BOCCE (AR)
6° CECCHI GIACOMO – CORTONA BOCCE (AR)
7° PALOMBO MARTINA – IL 45 FIRENZE
CAT. UNDER 15
Class.
1° BARBIERI ANDREA – LA CALIFORNIA (LI)
2° ROSELLA ANDREA – LA CALIFORNIA (LI)
3° PACE ANDREA – LA CALIFORNIA (LI)
CAT. UNDER 12
Class.
1° DESII LAPO – SCANDICCESE (FI)
2° BIAGI DAVIDE – MIGLIARINA (LU)
3° BIAGI LORENZO – MIGLIARINA (LU)
4° ANTONELLI TOMMASO – MONSUMMANESE (PT)
5° LOLLINI GABRIELE – PIEVE A NIEVOLE (PT)
6° IACOPINI EDOARDO – PIEVE A NIEVOLE (PT)
7° MARIANI CLARISSA – PIEVE A NIEVOLE (PT)
8° MAGRINI GIULIA – PIEVE A NIEVOLE (PT)
9° VALENTE MICHAEL – PIEVE A NIEVOLE (PT)
CAT. UNDER 10 – Progetto scuola
Class.
1° ZERBONI VALERIA – SCANDICCESE (FI)
2° BELTRAME FILIPPO – LA CALIFORNIA (LI)
3°pm BERTOLI LIBERO – LA CALIFORNIA (LI)
3°pm DANIELE CESARE – LA CALIFORNIA (LI)
5° BIANCO GRETA – LA CALIFORNIA (LI)
6° TRAVAGLINI MAJA – LA CALIFORNIA (LI)
7°pm CANTAGALLI ALESSIO – Scuola G.Rossini – DLF FI
7°pm ZERBONI MARCO – SCANDICCESE (FI)
7°pm SACCOMANNO DANIELE – PIEVE A NIEVOLE (PT)
10°pm SGRO’ GIUSEPPE – Scuola G.Rossini – DLF FI
10°pm FACCHINI IRIS – SCANDICCESE (FI)
12° BELTRAME JACOPO – LA CALIFORNIA (LI)
13° BARDELLI TOMMASO – Scuola G.Rossini – DLF FI
14° BARDELLI GAIA – Scuola G.Rossini – DLF FI
Lascia un commento