Montecatini Terme è stata teatro della storica kermesse
In occasione della kermesse Food and Book è tornata a Montecatini Terme la famigerata e storica “Corsa dei Camerieri”, giunta alla nona edizione. Voluta fortemente da personaggi storici della ristorazione montecatinese ed italiana come Renzo Stinchetti – primo professore dell’Alberghiero Martini – e Nerio Natalini – portiere dell’Hotel Tamerici e Principe e per 25 anni insegnante dello stesso istituto -, l’evento è stato realizzato grazie ai figli di Nerio, Tommaso ed Aimone. Giunta alla sua nona edizione, la corsa sta riscontrando sempre più successo e può dichiararsi pronta per un “salto” a livello nazionale, grazie anche alla partecipazione di due istituti alberghieri extra-regionali come quelli di Cosenza e Cefalù.
La corsa, che si è svolta domenica mattina 16 ottobre e che ha visto partecipare oltre 40 camerieri, è stata vinta da Emanuele Sapienza, in rappresentanza dell’Hotel Touring, che si è aggiudicato per la seconda volta (dopo l’edizione 2015) il 1° premio alla Corsa dei Camerieri. Il percorso ha visto la partenza dal Tettuccio per poi snodarsi lungo viale Verdi, piazza del Popolo e ritorno da via Cavallotti. La vittoria è stata avvalorata dalla difficoltà della prova rispetto alla precedente edizione, con il livello il più alto a causa di bottiglie di vetro dal fondo stretto sul vassoio, un bicchiere di vino e un libro da portare.
Il secondo posto è andato a Christian Grilli in rappresentanza del Grand Hotel & La Pace, vincitore poi anche della categoria studenti, mentre Vittorio Vaccario, di Vino Vino – Charlotte, Stati Uniti, si è aggiudicato il terzo posto. Nella categoria donne è stata premiata Tabita Franceschini in rappresentanza di Officina Marina. Per la categoria “divisa più elegante” la vincitrice è Elisa Casali dell’Hotel Augustus.
Lascia un commento