Campioni della Memoria – Storie di atleti deportati nei campi di concentramento, è questo il titolo della mostra che andrà in scena dal 2 giugno al 10 luglio al primo piano del Palazzo Comunale di Montecatini in Viale Verdi. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale nell’anno di Comune Europeo dello Sport la mostra nasce nel 2013 da un’idea della Prof.ssa Barbara Trevisan.
“Campioni della Memoria” è una raccolta di storie sulla resistenza e sui campi di concentramento che oggi sta girando tutta l’Italia. Le storie hanno tutte un comune filo conduttore: i protagonisti, infatti, sono tutti sportivi sia professionisti che amatoriali finiti nei lager nazisti per motivi religiosi, etnici o politici. Donne e uomini che hanno cercato di non piegarsi alle costrizioni dei regimi, e che spesso hanno pagato con la vita questa loro scelta.
L’ambizione della mostra è quella di fare avvicinare i giovani con storie di vita vissuta che appassionandoli insegnino loro qualcosa.
La mostra dopo aver toccato tante altre città italiane si fermerà a Montecatini Terme per oltre un mese e sarà di sicuro interesse per i cittadini, i turisti e le migliaia di giocatori di Basket attesi a Montecatini per gli imminenti Mondiali di Basket Fimba che si disputeranno dal 30 giugno al 9 luglio.
Lascia un commento